Roberta Tardani
Sono Roberta Tardani, ho 53 anni e sono nata e cresciuta a Orvieto, la città dove ho scelto di costruire la mia famiglia e crescere i miei figli. Dopo le scuole superiori mi sono laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Viterbo. Per otto anni ho lavorato come responsabile del patronato di Orvieto della Coldiretti. Successivamente ho avuto la fortuna di scegliere di potermi dedicare alla mia famiglia e ai miei figli, Francesco e Giacomo, entrambi laureati in Ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino.
La passione per la politica e la vita pubblica mi ha sempre accompagnata e si è tradotta in un impegno concreto e diretto per la nostra città.
Ho percorso tutti i passi della politica prima di diventare Sindaco della nostra città. Sono stata Consigliere di Zona a Orvieto scalo, poi nel 2014 sono stata eletta in Consiglio Comunale e quindi nominata Assessore e Vice Sindaco gestendo importanti deleghe come Ambiente, Servizi sociali, Istruzione e Sport. Ho successivamente ricoperto il ruolo di consigliere comunale dal 2004 al 2019 sui banchi dell’opposizione. Nel 2019 sono stata eletta Sindaco di Orvieto, la prima donna a ricoprire questa carica, un traguardo storico che mi ha riempito di orgoglio e investito di grandi e ulteriori responsabilità.
Dal 2022 sono presidente di Civitas Umbria, il movimento politico-culturale che mette insieme più di 20 sindaci della nostra regione, sono membro del direttivo di Auri Umbria e nel 2023 sono stata eletta dai miei colleghi nella Conferenza dei Sindaci dell’Usl Umbria 2.
In questi cinque anni ho avuto l’onore e il privilegio di rappresentare Orvieto ovunque, la sua storia, le sue meraviglie, le sue tradizioni, il saper fare della nostra gente. Il mio impegno per Orvieto viene da lontano, dalla conoscenza profonda del territorio e delle sue problematiche a molte delle quali in questi 5 anni abbiamo trovato soluzioni per indirizzare il futuro della nostra città sulla strada giusta.