La strada fatta

Una città che si prende cura di sé stessa è una città che programma politiche di sviluppo urbano sostenibile per garantire la qualità della vita dei cittadini, che investe nella manutenzione delle strade, dei marciapiedi, delle piazze, dei parchi e delle aree verdi, dell’illuminazione pubblica e delle scuole lavorando per migliorare l’aspetto, la sicurezza e la funzionalità di ogni quartiere. La cura dell’ambiente urbano non solo contribuisce al benessere dei cittadini, ma anche alla valorizzazione del territorio e alla sua attrattività per residenti e visitatori.

  1. Manutenzione, rifacimento dei manti stradali e messa in sicurezza della viabilità a Torre San Severo, Sugano, Canonica, Benano, Canale, Morrano, Corbara, Bardano, Sferracavallo, Orvieto scalo, Ciconia, Anello della Rupe, via delle Conce, via Cesare Nebbia, via Soliana, via Postierla, piazza Marconi, piazza Cahen, piazza Febei, piazza XXIX Marzo, piazza Angelo da Orvieto, via Loggia dei Mercanti, via Alberici, via Ghibellina, Piazza Clementini, via Malabranca.
  2. Riqualificazione ed efficientamento dell’illuminazione pubblica nei quartieri e nelle frazioni di Orvieto con la sostituzione di oltre 3mila punti luce con lampade a led e l’implementazione nelle aree meno coperte
  3. – Iniziati i lavori per la realizzazione della nuova Scuola dell’Infanzia di Sferracavallo
  4. – Lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico nelle scuole di proprietà comunale
  5. – Interventi di efficientamento energetico del patrimonio pubblico (Palazzo comunale, Teatro Mancinelli, Palazzo Negroni, parcheggi insilati)
  6. – Rinnovate, riqualificate e messe in sicurezza le 34 aree gioco sul territorio comunale. Installati nuovi giochi a Colonnetta di Prodo, via degli Aceri e via degli Eucalipti a Ciconia, via Monte Nibbio a Orvieto scalo, via Tevere a Sferracavallo
  7. – Realizzato il collegamento tra la Fortezza dell’Albornoz e il Pozzo di San Patrizio nell’ambito del progetto “Rupe-Valle”
  8. – Finanziato il consolidamento e restauro della chiesa del cimitero monumentale “San Lorenzo in Vineis” con 1,5 milioni di euro dal Commissario straordinario alla Ricostruzione
  9. – Realizzato l’ampliamento edificio loculi al cimitero monumentale di Orvieto e di Corbara

Orvieto è una città che va difesa e tutelata sotto diversi punti di vista, dalla sicurezza pubblica a quella stradale fino alla prevenzione dei rischi idrogeologici 

  • – Nuovo sistema di videosorveglianza con 9 telecamere fisse che coprono piazza della Repubblica, corso Cavour, via Duomo, piazza Duomo e piazza del Popolo.
    – Nuovo sistema di videosorveglianza da 4 telecamere fisse in piazza Cahen nell’ambito del progetto “Scuole sicure”
    – Nuovi attraversamenti pedonali illuminati in via della Svolta, via Monte Peglia, via dei Tigli e in via Sette Martiri (Piazzale dell’Orologio)
  • – Nuovi attraversamenti pedonali rialzati e dossi rallentatori di velocità nelle frazioni di Colonnetta di Prodo, Fossatello, Canino, Torre San Severo, Sugano e Canonica.
    – Dotata la polizia locale di un autovelox mobile per i controlli su SR 71 Umbro-Casentinese, SP 56 Orvieto scalo–Sferracavallo e SP 44 del Piano
    – Avviati gli interventi di monitoraggio, manutenzione e salvaguardia della Rupe di Orvieto finanziati dal Governo con 1,5 milioni di euro.
    – Avviato il consolidamento della Rupe lato Istituto professionale finanziato dalla Regione Umbria con 1,4 milioni di euro (progettazione esecutiva-affidamento dei lavori)
    – Secondo stralcio delle opere di consolidamento della rupe di Sugano finanziato dalla Regione Umbria con 900mila euro (progettazione esecutiva)
    – Interventi di prevenzione del dissesto idrogeologico sul fiume Paglia finanziati dalla Regione Umbria con 2,3 milioni di euro
    – Verifiche antisismiche su tutte le scuole di proprietà comunale mai fatte prima
  • – Nuovo Centro logistico e nuove attrezzature e mezzi per la Protezione civile del Comune di Orvieto
  • – Nuovo regolamento del Gruppo comunale di volontariato di Protezione civile come Ente del Terzo Settore

Una città che guarda al futuro crea le condizioni per costruire un ambiente favorevole alla crescita delle imprese e alla nascita di nuove attività, investe sulle infrastrutture e all’innovazione, punta sulle sue vocazioni per farne leva di sviluppo economico, sostiene la trasformazione digitale delle imprese per aumentarne la competitività, promuove la collaborazione tra pubblico e privato, garantisce una macchina amministrativa efficiente e adotta politiche di semplificazione delle procedure burocratiche. 

  • – Finanziato dalla Regione Umbria con 12,9 milioni di euro il secondo stralcio della Complanare
    – Iniziati i lavori di miglioramento del tracciato dei Fori di Baschi per un importo di 8,5 milioni di euro
    – Conclusi i lavori del Palazzo del Vino e dei Prodotti della Terra al complesso del San Giovanni
    – Costituito il Distretto del Cibo Agroalimentare delle Produzioni Certificate e Tutelate dell’Area Sud Ovest Orvietano che ha sede a Orvieto e comprende 15 Comuni di Umbria e Lazio e soggetti privati
    – Rinnovata ed efficientata la macchina amministrativa comunale con 57 nuove assunzioni, internalizzati i servizi cimiteriali
    Digitalizzati importanti servizi della Pubblica amministrazione (mensa, trasporti, pagamento multe, etc)
  • Azzerato il disavanzo del bilancio comunale

Una città unità è quella che si prende cura e valorizza tutti i suoi quartieri e le frazioni che rappresentano spesso le diverse anime di una comunità, con le loro caratteristiche distintive, le loro tradizioni e la loro identità. Un senso di unità che deve abbracciare tutte le parti della città per favorire la coesione sociale e la solidarietà tra i cittadini.

  • Orvieto scalo
    – Manutenzione e rifacimenti strade (via Monte Bianco, via Terminillo, via del Fosso, via Sant’Ubaldo, via San Francesco)
    Ripavimentazione di Piazza Monte Rosa
  • – Lavori di riqualificazione e messa in sicurezza il parcheggio interrato del Borgo con nuova illuminazione e videosorveglianza
    – Avviati i lavori del Centro per le Politiche sociali e della famiglia
    – Realizzato il Parco dell’Inclusione nei Giardini Stefano Melone
    – Riqualificato il Giardino Fosso dell’Abbadia

  • Ciconia
    – Manutenzione e rifacimenti marciapiedi e strade (Piazza dei Faggi, parte di via dei Lecci, via degli Ulivi, viadegli Aceri, via dei Pini, via degli Oleandri, via delle Ortensie, via degli Agrifogli, via dei Cornioli, via degli Eucalipti, via dei Pioppi, via dell’Edera, via dei Tigli, via delle Querce)
    – Completate le opere di urbanizzazione del parco residenziale del Fanello
    – Realizzata un’area fitness nel giardino di via degli Aceri
    – Nuove attrezzature ludiche e giochi inclusivi nel giardino di via degli Eucalipti
    – Patto di collaborazione con l’associazione “Corrado Spatola” per la riqualificazione del campo di basket di via degli Aceri

  • Sferracavallo
    – Manutenzione e rifacimenti strade (via Adda, via Sesia, via Bradano, via Piave, via Adige)
    – Avviati i lavori di demolizione e ricostruzione della nuova Scuola dell’infanzia
    – Riqualificato il giardino di via Tevere


    Le altre frazioni
    • Benano: manutenzioni e rifacimenti strade
      Bardano e Fontanelle di Bardano: manutenzione e rifacimenti strade (strada comunale, via Vinari, via Lanaioli)
      La Gabelletta: manutenzione e rifacimenti strade (via della Fornace)
      Torre San Severo: manutenzione e rifacimenti strade, fibra
      Padella: manutenzione e rifacimenti strade
      Canale: manutenzione e rifacimenti strade (via Urano, via Plutone), riqualificazione campo di calcio a 5
      Morrano: manutenzione e rifacimenti strade, ristrutturata l’ex scuola, nuova area gioco
      Colonnetta di Prodo: nuova area gioco
      Sugano e Canonica: manutenzione e rifacimenti strade
      Corbara: manutenzione e rifacimenti strada, consolidamento strada comunale di Corbara e Osarella, ampliamento edificio loculi del cimitero

Una città inclusiva e attenta ai bisogni dei suoi cittadini garantisce politiche sociali e sanitarie mirate a rispondere ai bisogni essenziali della comunità, promuove l’uguaglianza, l’inclusione delle persone con disabilità, e sostiene le associazioni di volontariato.

  • – Finanziati e appaltati i lavori per la realizzazione della Casa ed ospedale di Comunità nell’ex ospedale di Piazza Duomo (7,7 milioni di euro)
    – Finanziati e appaltati i lavori di miglioramento sismico dell’ospedale “Santa Maria della Stella” (7,3 milioni di euro)
    – Finanziati e appaltati i lavori di ampliamento del pronto soccorso e della terapia intensiva e semi intensiva (3,5 milioni di euro)
    – Riqualificazione, adeguamento sismico e potenziamento della sede Sim – Sert di via Cardinal Cerretti (1 milione di euro)
    – Individuazione della nuova sede della Croce Rossa di Orvieto nell’ex centro vaccinale di Bardano
    – Finanziati e appaltati i lavori per la realizzazione del Centro per le Politiche sociali e della famiglia nell’ex scuola media di Orvieto scalo (5,3 milioni di euro)
    – Progetti e interventi di inclusione sociale su infrastrutture, famiglie, comunità e terzo settore destinati a servizi sociali, disabilità e marginalità sociale (4 milioni di euro)
    – Impiegati i percettori di Reddito di cittadinanza in lavori di manutenzione e cura del decoro della città
  • – Più fondi per progetti e interventi a favore delle donne vittime di violenza, per il Centro antiviolenza e per i corsi nelle scuole contro la violenza di genere
    – Più fondi per gli aiuti economici a cittadini e famiglie in difficoltà
    – Nuove agevolazioni sui costi trasporti per i secondi figli
    – Progetti e interventi contro la ludopatia
    Orvieto Città Gentile
    – Realizzati parchi inclusivi a Orvieto Scalo e Ciconia

Una città che crede nel suo capitale culturale valorizza il suo patrimonio culturale e artistico come fonte di identità e coesione sociale, sostiene la creatività e l’innovazione nel settore promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale della città.

  • – Gestione diretta del Teatro Mancinelli integrata con Palazzo del Popolo, Torre del Moro e Ufficio Turistico
  • – Più personale, orario continuato dal lunedì al venerdì, nuove iniziative e progetti (Gaming, Fuori scaffale, Giovani in biblioteca, Educare in Comune) alla Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”
  • – Nuova sede e potenziamento delle attività del Centro “Gianni Rodari”
  • – La “Casa del Corteo Storico” al Palazzo dei Sette
  • – Realizzato il FabLab e trasferito l’Archivio Maoloni al Centro studi “Città di Orvieto” il polo della formazione in città
  • – Realizzata una sala prove alla Scuola di musica “A. Casasole” aperta alla città e ai gruppi musicali
  • – Finanziati e affidati i lavori per l’allestimento del Museo della Ceramica a Palazzo Simoncelli (620mila euro)

Una città viva è una città che esalta la sua vocazione turistica diventando un luogo dinamico, vivace e accogliente, che offre esperienze autentiche e indimenticabili ai visitatori ma anche ai suoi abitanti attraverso eventi e iniziative. Una città che raccoglie le sfide dell’innovazione utilizzando le nuove tecnologie per rinnovare la narrazione di sé stessa e offrire servizi e prodotti turistici sempre più facilmente accessibili. 

  • – Nuovo piano di marketing territoriale realizzato con il contributo di tutti gli stakeholder cittadini istituzionali e del settore turistico
    – Brand “Orvieto Città Viva Esperienza Autentica”
    – Rebranding e restyling sito www.liveorvieto.com  con piattaforma di prenotazione e vendita on line dei principali siti turistici cittadini
    – Rebranding e digitalizzazione di Orvieto Carta Unica
    – Nuova segnaletica turistica pedonale multimediale e interattiva con realtà aumentata
    – Totem informativi e di promozione della “Città Nascosta”
    – Accordi di co-marketing con PemCards, Opera Romana Pellegrinaggi e Trenitalia
  • – Convenzione tra Pozzo di San Patrizio-Narni SotterraneaCisterne di Amelia per promozione e reciproca scontistica
    Orvieto Always On – Il calendario unico degli eventi della città con oltre 70 appuntamenti nell’anno
    Orvieto Experience – L’app per il turismo esperienziale tra enogastronomia, artigianato e outdoor
    – Promozione – Campagna pubblicitaria “Orvieto città viva esperienza autentica” nelle principali città italiane (Roma, Milano, Firenze, Torino, Bologna, Capri, Verona)
    – Comunicazione – Orvieto ovunque e più volte sulle principali testate giornalistiche e siti nazionali e sui tg e principali trasmissioni televisive italiane ed estere (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5, Italia 1, La7, Sky, Tv2000, Cnn, Channel 4, Tf1, Tv Qatar, Nhk Japan, Phoenix Tv, Radio 1, Radio 2, Radio Deejay, radio Kiss Kiss, etc)
    – Orvieto città del cinema (“Carla – Il film”, “La Befana vien di notte 2”, “Le fate ignoranti – La serie”, “Il principe di Roma”, “La voce che hai dentro”, “Sono Lillo 2”, “The Lemon Tree”, altri)
    – Gestione diretta e integrata Ufficio turistico, Palazzo del Popolo, Torre del Moro e Teatro Mancinelli
    – Nuova strumentazione tecnologica e nuova illuminazione architettonica al Palazzo del Popolo
    – Istituito il servizio di trasporto turistico Orvieto Gran Tour
    – Lavori di recupero e valorizzazione delle aree archeologiche della Necropoli di Crocifisso del Tufo e degli scavi di Campo della Fiera (400mila euro)
  • – Realizzato il collegamento tra la Fortezza dell’Albornoz e il Pozzo di San Patrizio nell’ambito del progetto “Rupe-Valle”
  • Record di presenze al Pozzo di San Patrizio: 255mila visitatori (2023)
  • – Lavori di restauro esterno e di messa in sicurezza del Pozzo di San Patrizio

Una città attiva è quella che promuove la diffusione dell’attività fisica e dello sport prendendosi cura e potenziando gli impianti sportivi, sostenendo le associazioni e contribuendo all’organizzazione di eventi sportivi e competizioni.

  • – Lavori di riqualificazione stadio “Luigi Muzi”
    – Completamento e nuova illuminazione terzo campo stadio “Luigi Muzi”
    – Lavori di riqualificazione per oltre 300mila euro alla piscina comunale  
    – Nuovi campi di calcio a 5 a Orvieto scalo e Canale
    – Area Fitness nei giardini di via degli Aceri
    – Affidamento della riqualificazione e gestione del campo da tennis di Piazza Cahen 
    – Patto di collaborazione per la riqualificazione e gestione del campo di basket via degli Aceri a Ciconia

Una città che conta è una città che non si limita alle rivendicazioni sterili ma con proposte, progetti e capacità di relazioni indirizza le scelte e le politiche sul territorio.

  • – Venti milioni di euro di fondi Pnrr dalla Regione per gli investimenti sui servizi sanitari con la Casa e Ospedale di Comunità nell’ex ospedale di Piazza Duomo e sull’ospedale “Santa Maria della Stella”
    – Un piano regionale dei rifiuti che ha reso marginale l’utilizzo delle discariche e scongiurato l’ampliamento della discarica Le Crete
    – Completati gli interventi della Strategia dell’Area Interna Sud Ovest Orvietano
  • – Accordo di programma con la Regione Umbria per la salvaguardia della Rupe
  • – Assegnati i fondi per le grandi derivazioni (450mila euro annui)
    – Orvieto finalista Capitale italiana della Cultura 2025
    – Orvieto tra le 5 città europee coinvolte, insieme a Castellon (Spagna), Potsdam (Germania), Aarhus (Danimarca) e Bucarest (Romania), nel progetto finanziato dalla UE per circa 10 milioni di euro nell’ambito del programma Horizon2020 per l’abbattimento delle emissioni da Co2 e per il controllo della qualità dell’aria coinvolgendo le categorie sociali più deboli

La strada fatta e la strada da fare in ogni ambito sin qui descritto convergono verso un unico fondamentale obiettivo: fare di Orvieto il luogo migliore dove vivere. Dare forma a una città inclusiva, dinamica e orientata al futuro, capace di sviluppare le proprie vocazioni, dove ogni cittadino possa avere la possibilità di realizzare il proprio potenziale e godere di un’elevata qualità della vita, dove i giovani possano trovare opportunità di crescita personale e professionale.

Questo significa garantire e potenziare i servizi pubblici, soddisfare i bisogni e le aspirazioni degli abitanti, promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale, sostenere e incentivare il tessuto associativo, indirizzare le politiche dell’istruzione e della formazione professionale per sviluppare e competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato del lavoro, creare le migliori condizioni di accessibilità e attrattività del territorio per favorire la crescita e l’insediamento di nuove imprese, trovare il corretto equilibrio tra la città dei residenti e quella ad alta vocazione turistica.