Orvieto, Bagnoregio e Bolsena uniti nella promozione e valorizzazione del territorio

ORVIETO, BAGNOREGIO E BOLSENA UNITI NELLA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO. VENERDI 7 GIUGNO A CICONIA LA FESTA DI CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE 

Un progetto comune per promuovere e valorizzare congiuntamente il territorio compreso tra OrvietoBolsena e Bagnoregio

E’ l’obiettivo lanciato nel corso dell’incontro che ha chiuso la campagna elettorale nel centro storico del sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, a cui hanno preso parte il sindaco di Bagnoregio, Luca Profili, e il vicesindaco di Bolsena, Andrea Di Sorte, entrambi candidati alla fascia tricolore dei rispettivi Comuni alle elezioni dell’8 e 9 giugno. Presente anche il sindaco di Porano, Marco Conticelli

Orvieto è terra di confine – ha spiegato Roberta Tardani –  e in questi ultimi cinque anni abbiamo innanzitutto dovuto lavorare per riaffermare la centralità della nostra città in Umbria che per troppo tempo aveva marginalizzato questo territorio in diversi ambiti. Oggi, grazie a un proficuo ed efficace confronto con il governo regionale, Orvieto e il suo territorio hanno recuperato il ruolo che gli compete e possono proporsi con autorevolezza come porta dell’Umbria sull’alto Lazio e su Roma. Oggi ci sono le condizioni per dare finalmente forma e sostanza a progetti comuni di respiro interregionale con i territori a noi vicini e con realtà come Bolsena e Bagnoregio a cui ci lega la storia e il patrimonio culturale. Oggi abbiamo la possibilità concreta di realizzare quello di cui si parla da tempo, a partire da una politica turistica comune che valorizzi ogni singola realtà con progetti e iniziative destinate anche ad aumentare la permanenza media sui nostri territori sfruttando i cammini e la crescente tendenza del turismo outdoor. E abbiamo anche una prima opportunità importante da cogliere, quella del Giubileo 2025. Orvieto, che condivide con Bolsena la storia del miracolo del Corpus Domini, sta già lavorando con Opera Romana Pellegrinaggi, con cui collaboriamo da tempo, per creare un prodotto ad hoc Roma-Orvieto in grado di intercettare gli imponenti flussi del turismo religioso che arriveranno nella Capitale”.  

Siamo qui – ha detto il sindaco di Bagnoregio, Luca Profili – non solo per testimoniare la buona amministrazione, la passione e la competenza di Roberta Tardani ma soprattutto la volontà di collaborare con Orvieto. Con voi condividiamo anche servizi per la nostra comunità ma più di tutto partiamo da una base turistica comune sulla quale costruire un brand che rappresenti le nostre realtà e che metta in rete l’offerta che già esiste e le tante cose fatte in questi anni a Orvieto”

Con Orvieto condividiamo una storia comune – ha affermato il vicesindaco di Bolsena, Andrea Di Sorte – ma anche l’essersi sentiti marginalizzati, voi da Perugia, noi da Roma. In questo anche i nostri territori hanno delle responsabilità perché per anni abbiamo vissuto nella convinzione che potessimo viaggiare da soli. Ora però qualcosa sta cambiando, Orvieto ha fatto un importante lavoro mentre grazie a Civita Roma si è accorta anche del nostro territorio e possiamo mettere in campo un progetto che superi il campanilismo, che ci veda tutti impegnati nella valorizzazione di questa area e uniti, anche nei servizi, sotto un nuovo brand. In questo percorso tuttavia i Comuni non possono essere da soli e sarà fondamentale l’apporto degli investimenti privati per costruire prodotti e servizi che qualifichino l’offerta turistica”.  

I prossimi appuntamenti in programma #sullastradagiusta sono fissati per giovedì 6 giugno, dalle 20, in Piazza Olona per la chiusura della campagna elettorale a Sferracavallo e venerdì 7 giugno, dalle 19 in Piazza degli Aceri a Ciconia, con la grande festa di chiusura della campagna elettorale con musica e rinfresco per tutti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *